Video Camera sul Casco, articolo storico del 2010!
- Mtb life
- 13 agosto 2010
Ecco come fare per fare un video onboard e fare video in azione soggettiva. Riprendere il vostro Downhill preferito , la vostra traccia, il vostro sentiero. In base alla nostra esperienza le migliori riprese si ottengono seguendo alcuni consigli:
- è meglio avere di fronte a se un compagno e riprenderlo mentre scende standogli dietro
- è basilare che la camera si a ben ferma se no il risultato sarà pessimo
- fate delle prove per verificare l’inquadratura
Gopro Camera wide angle la migliore soluzione
Finalmente è arrivata una camera onboard veramente pensata per lo sport e tutto sommato non eccessivamente costosa. La GoPro HD Helmet HERO™ Camera mi ha davvero impressionato, solida, piccola, leggera e i video sono davvero di qualità. La sorpresa è stata anche nel fatto di poter scattare fotografie davvero fantastiche, qui alcune foto con la Gopro HD Wide
Macchina fotografica digitale sul casco
L’importante e’ che la macchinetta fotografica abbia almeno 5 Mpixel, se registra anche l’audio meglio ancora. In questo caso io uso una Nikon Colpix L101 . Raccomandazioni: In base alla mia esperienza ricordate che per ottenere un’immagine ferma e poco traballante e’ certamente importante che la macchina fotografica sia ben salda al casco ma piu’ importante e’ che il casco sia ben stretto e non balli in testa. Fate prima delle prove per vedere se l’inquadratura e’ ben orientata e poi partite, i migliori risultati li ottenete se state dietro ad un’amico , oppure potete girare la macchina indietro e riprendere chi vi segue.
ATC2K Oregon Scientific Action Camera
Come promesso, ecco le mie impressioni sulla telecamera. Si parla della camera onboard di oregon scientific Si può montare su telaio o su casco, c’è un supporto per manubrio (o telaio) e uno per il casco con una fascia elastica e due strisce di velcro di lunghezza diversa; nelle foto ho usato sia la fascia di gomma che il velcro più corto. Non ho potuto ancora provare la telecamera su casco perchè ho la biga ferma (la cannondale ha richiamato tutte le lefty 2007 con tanto di lettera direttamente dagli u.s.a.), ma ti allego le riprese da manubrio; chiaramente balla di più. Tre i livelli di risoluzione a disposizione : 640*480, 320*240 e 160*120; io ho usato qui quello di mezzo, ora non ricordo se il frame rate fosse a 30 o 15, ma credo fosse 30. C’è un accenno di microfono, ma mi pare che in questa posizione subisca troppo l’influenza del rumore dei tacchetti delle gomme. Vedrò cosa cambia a montarlo in testa. Nella telecamera ho installato una scheda di memoria da 2 GB per avere un po’ più di autonomia (passa da 15 min. a 1h e 30). La telecamera si può anche connettere alla tv. Per quello che serve a me, sono più che soddisfatto dell’acquisto e ritengo di aver ben speso il mio denaro. Federico ( frm_1970@libero.it ) di fangoebitume.com
GoPro Camera con Wide Angle
Questa sembra essere una soluzione ancora migliore, con la lente Wide Angle infatti è possibile riprendere in modo suggestivo l’azione. Trova la tua Gopro e buon divertimento.