Una giornata fredda ai primi di Dicembre. Un cielo terso e un sole che non si fa mai vedere per colpa dell’esposizione truffaldina del percorso. Siamo io Giofunny ed Enrica e saliamo da Verceia verso l’attacco del tracciolino della Val Codera con le notre Mtb da Enduro.
Arrivati sul Tracciolino ci dirigiamo verso le gallerie per mostrare eccitati il percorso a Giovanni che non lo aveva mai visto. Le gallerie a picco sul costone della montagna stupiscono sempre!
Torniamo indietro sui nostri passi come si vede dalla Traccia Gps e sono le 13. Decidiamo di salire a Frasnedo per mangiare al rifugio e portiamo la bici quasi sempre in spalla per circa 45 minuti.
Al rifugio ci attendono il calore dei proprietari e della stufa, un pò di polenta e spezzatino e siamo pronti per la discesa.
Proseguiamo fino al fondo valle dove incominciamo a tornare verso il lago stando prima sul fondo valle poi sul lato sinistro del Torrente. Troppe foglie ci impediscono di guyidare con serenità. Il sentiero è avventuroso, talvolta tecnico. Arriviamo a Vercieia dall’alto e ammiriamo le montagne innevate e il lago freddo e silenzioso.