Transalp Valle d'Aosta

Transalp Valle d'Aosta

Il tour che attraversa la Valle d’Aosta da Courmayeur a Gressoney

 img 6222

Caratteristiche del tour

Erano alcuni anni che nella nostra testa ‘girava’ la stessa idea, quella di tracciare un tour che attraversasse tutta la Valle d’Aosta, che percorresse sentieri e colli che ben conosciamo ma che non avevamo mai collegato tramite una linea immaginaria per disegnarne una traccia unica e continua da Courmayeur a Gressoney e, perchè no, fino alla ‘porta’ della Valle d’Aosta: Pont-Saint-Martin. Ebbene, ne è scaturito un itinerario che, attraversando le vallate laterali del settore nord della Valle d’Aosta, permette di ammirare da vicino le montagne più alte e affascinanti delle Alpi che superano abbondantemente i 4000 metri di altezza: il Monte Bianco (4810 mt), il Grand Combin (4314 mt), il Cervino o Matterhorn (4478 mt), il Monte Rosa (4634 mt). Maestose montagne situate alla frontiera tra la Francia e l’Italia (Valle d’Aosta) e tra la Svizzera e l’Italia (sempre Valle d’Aosta)… Ma si possono ammirare, in lontananza, anche altre magnifiche cime come il Gran Paradiso (4061 mt).
Il tracciato richiede alcuni giorni per essere percorso per intero ed è caratterizzato da tipici ambienti alpini: magnifici boschi, pascoli, prati fioriti e villaggi di montagna, vere perle delle Alpi occidentali…

E’ impossibile descrivervi tutto in poche righe!..

TVDA map

La Valle d’Aosta è davvero il regno dei 4000 e della mountain bike di alta montagna.

 p1020012 imgp7569 gruppo1-transalpvda

Le 6 tappe che noi proponiamo sono le seguenti :

  • Primo giorno: Courmayeur – Saint-Nicolas ; 35 km e 1850 mt D+
  • Secondo giorno: Saint-Nicolas – Gignod ; 34 km e 1150 mt D+
  • Terzo giorno: Gignod – Saint Barthélemy ; 42 Km e 2100 mt D+
  • Quarto giorno: Saint Barthélemy – Chamois ; 35 Km e 1550 mt D+
  • Quinto giorno: Chamois – Ayas ; 32 km e 1200 mt di D+
  • Sesto giorno: Ayas – Gressoney e Pont Saint Martin ; 50 km e 1000 mt D+ (2600 D-)

In effetti le tappe ed i percorsi sono indicativi in quanto di anno in anno cambiamo alcuni passaggi in funzione della loro percorribilità e delle nostre esigenze e

Dati tecnici

Tipo di percorso: Trail
A chi è rivolto: adulti con capacità di guida medio elevate e sufficientemente allenati a percorre itinerari con km e dislivello analogo
Territorio: Media e alta montagna (prati e boschi di conifere, alpeggi, pascoli…)
Difficoltà tecnica: MC, e in parte BC
Impegno fisico: Medio-alto, dovuto al dislivello e alla distanza nonché ai pochi tratti di “poussage/portage”
Trasferimenti: non previsti
Ciclabilità: 95%
Periodo di validità: metà giugno - metà settembre (in funzione dell’assenza di neve e dell’apertura dei rifugi)
Durata del Tour: 6 giorni
Quota di partenza: 1200 mt
Quota minima: 330 mt
Quota massima: 2670 mt

Attrezzatura

Bicicletta idonea al mountain bike e perfettamente funzionante (si raccomanda di controllarla prima della gita); casco (obbligatorio), abbigliamento idoneo al mountain bike (si raccomanda, in particolare, l’utilizzo di occhiali da sole con protezione UV e guanti), zaino per abbigliamento supplementare (maglie, giacca antipioggia/vento, ecc.), per le bevande (non alcoliche) e per i generi alimentari (pranzo al sacco). Non dimenticate la crema solare. In ogni caso, l’abbigliamento dovrà essere adeguato alla quota che si raggiunge, considerando che il tempo in montagna può cambiare anche velocemente e la temperatura avvicinarsi facilmente a zero gradi. Si raccomanda di portare una camera d’aria di riserva, da utilizzare in caso di foratura, e una falsa maglia per la catena, da utilizzare in caso di guasto ed altri ulteriori ricambi adatti alla vostra bicicletta.
In ogni caso potrete avere i nostri consigli per preparare al meglio l’escursione in funzione del periodo e delle previsioni meteo.

Per ulteriori informazioni contattaci !