Non c’è bisongno di andare in Slovenia a fare un pò di sano Underground Biking, forse non tutti sanno che a 1 ora di macchina da Milano è possibile cimentarsi in un giro in Mountain Bike che vi porterà a vivere un esperienza degna del Signore degli anelli.
Siamo in Val Chiavenna, in provincia di Sondrio, precisamente partiamo da Verceia e saliamo pieni di curiosità verso questo straordinario itinerario
Il Tracciolino della Val Codera è un percorso di 10 km che unisce la valle dei Ratti alla val Codera, costruito negli anni 30 è un opera che è stata ripensata in chiave turistica per gli amanti del trekking e della Mtb.
L’highlight di questo itinerario è indubbiamente costituito dalla rete di tunnel che i Bikers devono attraversare tra sgocciolii e echo di suoni degni di un film Thriller. L’emzozione di percorrere il tunnel in coda ai propri compagni di avventura e vedere le luci delle frontali che ondeggiano del buio è davvero bello.
Dopo una salita tutto sommato non impegnativa (circa 1000 mt di dislivello) si raggiunge i tracciolino e si pedala a lato dei binari. Improvvisamente dovrete piegare a destra e vi troverete di fronte all’ingresso della prima galleria.
Le gallerie sono dotate di luci ma visto che non vorrei mai rimanere dentro al buio pesto preferisco mettermi in testa la mia luce portatile. Questa prima galleria è dritta dritta e lunga 340 mt; le ruote della Mountain bike scricchiolano sotto di voi e l’uscita è come un puntino bianco dvanti a voi.
All’uscita il panorama cambia radicalmente e vi trovate in una valle con strapiombi affascinanti.
Il sentiero è messo in totale sicurezza.
L’itinerario prevede di poter arrivare all’abitato di Codera, un luogo dove il tempo si ferma, non ci sono macchine e c’è un telefono per tutti gli abitanti del paese. Qui siamo stupendamente fermi di 100 anni! Il rientro può essere fatto o sullo stesso percorso del rientro oppure scendendo a San Giorgio, e poi giù da un sentiero molto tecnico che riporta a valle. E’ possibile che il sentiero per San Giorgio sia atato chiuso alle Mtb per una questione di sicurezza.
Su Mtbtour sono state caricate 2 tracce Gps che vi link qui sotto