Il nostro Partner in Sicilia offre la possibilità di vacanze in Mountain Bike sull’Etna nella zona di Nicolosi e Catania.
Di seguito riportiamo un esempio di pacchetto vacanza in MTB di 7 giorni, è possibile tuttavia prenotare per 3/4 giorni e personalizzare le uscite in base alle esigenze dei biker.
E’ infatti possibile effettuare escursioni tecniche e impegnative sull’Etna come uscite cicloturistiche meno impegnative e orientate più alla visita di località e monumenti.
Giorno 1:
Da Nicolosi inizierà il percorso su Monti Rossi (conetti vulcanici formatesi dopo l’eruzione del 1669), una prima sosta visita alle cave e dove si è fermata la colata lavica dell’eruzione del 2001, visita ad una azienda agricola con degustazioni di prodotti tipici locali.
Rientro a Nicolosi nelle strutture e cena presso ristorante tipico.
Giorno 2
ore 8.30- 9,00 Partenza da Nicolosi in Bike, inizia la risalita lungo la strada inizia la risalita lungo la strada provinciale 92, parte da quota 680 m. sml. per arrivare a quota 1920 m. sml. metri 1240 di dislivello in 19 km. per giungere al Piazzale Funivia.lungo la risalita si possono ammirare le colate di lave antiche e recenti e i numerosi conetti vulcanici che si stagliano lungo le pendici del Vulcano.
Giunti al piazzale funivia escursione ai crateri Monti Silvestri per proseguire dopo con la funivia dell’Etna fino a toccare quota m. 3000,chi vuole può scegliere di proseguire fino ai crateri sommitali di quota 3300, finita l’escursione si riprende la strada per il ritorno dal versante di Zafferana lungo la strada visita ad un ingrottamento lavico,caschi e luci entreremo dentro la grotta,finita l’escursione,si prosegue,si attraversa la frazione di Monterosso i paesi di Trecastagni e Pedara.Rientro in B&B e cena presso Ristorante tipico di Nicolosi.
Totale km. percorsi 60-65 CIRCA
Giorno 3
dopo la prima colazione ore 08.00 si parte alla volta della favolosa pista Altomontana, è l’anello di strada sterrata lunga 42 km.che circonda l’intero vulcano Etna con dislivelli che variano da quota 1750 a quota 2020 per poi ridiscendere a quota 1400 e risalire a 1800 e con 35 km. finali di asfalto.impegnativo e durata intera giornata.
Percorso lungo km. 77-80
Giorno 4
a scelta si può andare in bici o veicolo a motore (per riposarsi)
Visita; Isola Bella,Taormina,Castelmola, Pranzo a sacco(nel caso di veicolo a motore si può proseguire e nel pomeriggio visita al caratteristico paesino di Savoca dove sono state girate alcune scene del film il padrino.
Rientro a Nicolosi Cena.
Giorno 5
Dopo la prima colazione ore 08.00 Si riparte dalla pista Altomontana da quota m.1740 si arriva presso il Rifugio la Galvarina quota 1900 si devia a sinistra e percorrendo in discesa interamente in sterrato Km.23 circa (si potranno osservare tutti i conetti vulcanici formatesi negli ultimi decenni (una visione unica) si giunge presso il paese di Adrano nome derivato dal ciclope Adranon si supera il paese e si arriva al ponte dei Saraceni attraversato dal fiume Simeto, testimonianza della presenza dei Turchi in Sicilia Orientale,si prosegue e costeggiando la strada provinciale si può ammirare parte della valle del Simeto ricordandoci che siamo a quota 350 m. per il rientro dobbiamo arrivare a quota 700 del paese di Nicolosi.
Percorso lungo km. 80-85 circa
Giorno 6
Gita con veicolo a motore (destinazione Siracusa) o pedalare lungo i sentieri del parco Etna a scelta con visita della sede del Parco Etna
Ore 8:00 Colazione.
Ore 8:30 partenza per Siracusa
Ore 09:30 Visita dei suoi monumenti:
Parco archeologico di Neapoli,Teatro greco,Santuario della madonna delle lacrime.
Ore 12:00 – 12:30 Pranzo a sacco
ore 15: Visita di Ortigia ove vedremo: Tempio dorico di Apollo;Palazzo Beneventano;Duomo.
Ore 18:30 rientro a Nicolosi
Ore 20:00 -20:30 cena in un tipico ristorante .
Giorno 7
Colazione e partenza transfer da Nicolosi a APT (a seconda dell’orario di partenza possiamo inserire la visita della Città di Catania senza alcun costo aggiuntivo)..
Costo del pacchetto 3 notti 4 giorni
Costo del pacchetto 6 notti e 7 giorni