Sasso Bianco Torre St. Maria percorso Enduro in Valtellina

Sasso Bianco Torre St. Maria percorso Enduro in Valtellina

Noi abbiamo effettuato la salita utilizzandolo shuttle del servizio Orobici Valtellinesi ASD fino a Piastorba; con una bici elettrica è possibile raggiungere la vetta da Postalesio o da Sondrio. Raggiunta la vetta del Sasso bianco si segue la traccia GPS su sentieri enduro fino a raggiungere torre Santa Maria. Da qua si segue la ciclabile Rusca fino alla passarella delle Cassandre per poi fare il bellissimo sentierino del Gombaro che arriva all’omonimo ponte a Sondrio.

Partenza Piastorba, arrivo Sondrio: 32,46 km tempo in mov. 3:32:27  disl. 993 m

Difficoltà: S2 S3 Necessità di capacità di guida su sentieri Alpini.

Breve descrizione

Partiti da Piastorba si sale sul versante valtellinese su rampe cementate, spesso ripide. Raggiunta la Colma di Colina, si può godere di uno splendido panorama. La strada, a tratti pianeggiante e a tratti in salita, porta al lago di Colina. Dal lago, si prosegue verso la cresta su un nuovo sentiero riqualificato. Il percorso è destinato a migliorare nel tempo, e le pendenze permettono quasi sempre di pedalare, anche se mai con il cuore rilassato! Una volta raggiunta la cresta, si gode di un panorama incredibile sulla testata della Valmalenco e sul Monte Disgrazia. Alla nostra destra, troveremo la cima del Sasso Bianco, facilmente raggiungibile portando la bici in spalla o spingendola, oppure, per chi ha una bici elettrica, aggirando la parte più ripida.

La discesa si divide in due parti: la prima è fuori dal bosco, tipica dei sentieri alpini, senza passaggi particolarmente difficili, anche se spesso il sentiero è cosparso di sassi smossi. Nella seconda parte si entra nel bosco, dove il sentiero diventa un classico trail valtellinese dominato da foglie, radici, sassi fissi e tornanti stretti. Chi sa padroneggiare la tecnica del “nose press” sicuramente si divertirà tantissimo, grazie ai numerosi tornanti. Si raggiunge Torre Santa Maria e poi, via verso Sondrio, si passa sulla passerella delle Cassandre, entrando nella parte vecchia di Mossini. Da qui, si prende il sentierino del Gombaro, che porta fino a Sondrio, perfetto per concludere il giro con un’ottima birra in Piazza Garibaldi.