Valle del Preval da www.isontinoinbici.it

    Località attraversate: Mossa - Russiz di Sotto - Le vigne Alte - Cormons - M.te Quarin - Subida - Russiz di Sopra - Zegla - Giasbana - Gradiscutta - Mossa

    Descrizione dettagliata dell’itinerario su www.isontinoinbici.it
    Galleria Fotografica

    Itinerario ad elevata gradazione alcolica. Percorre infatti strade e piste ciclabili a cavallo dei rilievi collinari situati alle spalle di centri famosi per la produzioni vinicola quali Cormons e Capriva del Friuli. Se si esclude la salita al Monte Quarin, il percorso qui descritto è adatto praticamente a tutti. Sfrutta infatti alcuni tratti delle nuovissime piste ciclabili 25 km su sede riservata e fondo in materiale eco-compatibile che percorrono in lungo e in largo la valle del Preval ed il Collio . Il sistema viario è curato dalla Provincia di Gorizia e prende il nome di Slow Collio, un paesaggio da bere. Il progetto comprende anche alcune aree sosta camper nei comuni di Mossa, Capriva del Friuli e Cormons.
    Tra i luoghi toccati o sfiorati da segnalare la chiesetta di S. Marco, l’amena località della Subida con la sua chiesetta, il Santuario della B. Vergine del Soccorso, Villa Russiz con la nota azienda vinicola, il castello di Spessa con annesso campo di golf, i ruderi del castello del Monte Quarin, il parco di Plessiva.
    Ovviamente, oltre che dalle bellezze naturali e storiche di questa zona, l’escursionista non potrà non essere attratto dalla possibilità di degustare i pregiati vini locali e la gastronomia tipica, sintesi e incrocio delle culture italiana, slovena e tedesca.

    Scarica GPX