Monte Trstelj da www.isontinoinbici.it
Località attraversate: Valico di Devetachi Gorizia - Cerje - M. Trstelj - Temnica - Novelo - Kostanjevica - Segeti - Lokvica - Valico di Devetachi
Descrizione dettagliata dell’itinerario su www.isontinoinbici.it
Galleria Fotografica
L’itinerario si sviluppa completamente in territorio sloveno e percorre strade sterrate e sentieri del ciglione e dello stupendo altopiano carsico di Komen/Comeno.
Tra le particolarità del percorso segnaliamo sicuramente i vastissimi panorami che spaziano dal Mare Adriatico alla Pianura Padana alle Alpi e che si susseguono come un’esposizione pittorica. Singolare il fatto che dal punto di partenza fino alla vetta del Trstelj, se si esclude la Torre di Miren/Merna , lungo il tracciato non si incontra alcun edificio sono ben 13,4 km; la natura regna incontaminata e, specialmente nei primi chilometri, è facile incontrare qualche capriolo.
Caratteristici e vivi sono i vari borghi dell’altopiano che si attraversano dopo la veloce discesa dal M. Trstelj e che hanno molto da raccontare riguardo le vicende della Prima Guerra Mondiale visto che si trovavano nelle immediate retrovie del fronte. A ricordo di quelle tristi vicende è stata realizzata la rete dei Sentieri della Pace sul Carso Proti Miru Na Krasu .
Eccoci qui a descrivere ancora un’altro pezzo di terra dell’Isontino che non ha nulla da spartire con le altre aree descritte dagli altri itinerari. Qualcosa che rende veramente unico il nostro territorio.