Monte Calvario e Collio da www.isontinoinbici.it

    Località attraversate: Gorizia, parco dell’Isonzo - M. Calvario - Tre Croci - Bucuje - Ascevi - Macadan - Valico S. Valentino - Parco dell’Isonzo

    Descrizione dettagliata dell’itinerario su www.isontinoinbici.it
    Galleria Fotografica

    La prima parte del presente itinerario si snoda sulle pendici di una delle alture tristemente famose per le battaglie e le perdite umane che purtroppo hanno segnato il territorio di Gorizia durante il conflitto mondiale del 15-18: il monte Calvario-Podgora. Sulla sua sommità svariate lapidi e monumenti testimoniano quelle drammatiche vicende .
    Mentre la prima parte del tracciato si percorre pressoché avvolti da una rigogliosissima vegetazione di castagni, robinia, ontano, rovere, la seconda esce allo scoperto e ci accompagnano nella nostra fatica le colline del Collio , ricoperte da ordinatissimi filari di vite dai cui frutti si ricavano tra i migliori vini bianchi d’Italia o del mondo?. Emblematico il lavoro svolto dall’Azienda Agricola Gravner Francesco in località Lenzuolo Bianco, alle spalle della frazione di Oslavia, dove si è voluto ripristinare l’equilibrio naturale su una parte della collina dedicata alla vite.

    Scarica GPX