Cerchiara Plataci Villapiana

    CS – Cerchiara di Calabria – Plataci – Villapiana - Cerchiara Regione: Calabria Dislivello: 1328 Ascesa accumulata: 1477 Pendenza massima: 19% Km: 61 Tipo: Cicloescursionismo Difficoltà: facile GPS: si Difficoltà tecnica salita/discesa * : TC / TC * scala delle difficoltà tecniche CAI Descrizione: Il percorso si svolge tutto su asfalto alle pendici sud del massiccio del Pollino, tra i 4,5 mt. sul livello del mare di Villapiana Scalo e i 1332 nei pressi della cima di Monte Capo Dell’Uomo.

    Paesaggi che passano dalle faggete di media montagna alle palme del livello del mare. Come arrivare: Il tracciato riportato inizia dal centro di Cerchiara di Calabria ma, per chi non dovesse trovarsi in loco, suggerirei di partire da Villapiana Scalo. Cartografia consigliata: Va bene una qualsiasi carta stradale. Roadbook: Partenza dal centro di Cerchiara di Calabria in direzione San Lorenzo Bellizzi. Lungo tutto il percorso troviamo fonti per dissetarci.

    Arrivati al valico troviamo il bivio per Plataci, ben segnalato sulla destra. La salita si rivela subito impegnativa e seguita a fasi alterne per parecchi chilometri. Seguiamo la strada, che in alcuni tratti ha un asfalto talmente vecchio da potersi considerare sterrato.

    Seguiamo le indicazioni e facilmente, dopo una lunga ed impegnativa salita, finalmente cominciamo a riscendere verso valle. Attraversiamo Plataci poi Villapiana e giunti a Villapiana Scalo ricominciamo a salire in direzione di Francavilla Marittima per un lungo rettilineo. Prima di entrare nell’abitato giriamo a destra in direzione di Cerchiara. Questa è la parte più impegnativa del percorso che a via di tornanti ci riporta a quota 650 fino al punto di partenza.

    Scarica GPX