Carso di Monfalcone da www.isontinoinbici.it
Località attraversate: Jamiano - Lago Pietrarossa - Cima Sablici - Quota E. Toti - Cima di Pietrarossa - Rocca Monfalcone - Fiume Moschenizza - Monte Cosici - Piana di Doberdò - Lago di Doberdò - Monte Arupacupa - Jamiano
Descrizione dettagliata dell’itinerario su www.isontinoinbici.it
Galleria Fotografica
Il Carso di Monfalcone durante il XX secolo ha subito profonde ferite: la Prima Guerra Mondiale, la Guerra Fredda, le servitù militari , il confine tra est europeo e occidente la Cortina di Ferro, l’autostrada A4 . Oggi però rappresenta un’area di grande valore storico i castellieri, la Rocca di Monfalcone , le trincee , le caverne di guerra, le “opere della fanteria d’arresto , naturalistico la landa carsica , il bosco e la boscaglia carsica , le pinete di rimboschimento, la flora mediterranea e balcanica e geologico i fenomeni carsici epigei e ipogei, il sistema dei laghi carsici di Pietrarossa e Doberdò .
Percorrendo le alture carsiche alle spalle di Monfalcone è possibile visitare il Parco Tematico della Grande Guerra . E’ stato aperto al pubblico nel 2005 e copre una superficie di circa 4 kmq. Offre ai visitatori tre diversi ambiti per scoprire i luoghi dove si svolsero diverse battaglie tra il giugno del 1915 ed il maggio del 1917.
Interessante anche la presenza dei castellieri la cui storia affonda in tempi remoti. Sono cinque i villaggi fortificati risalenti all’età del Bronzo testimoni di una società pastorale stanziale: la Gradiscata, le Forcate, la Rocca, il Golas e la Moschenizza. Posti ad una quota di 60 m slm sono in comunicazione visiva tra loro.
L’altopiano carsico che si estende tra il paese di Doberdò, l’omonimo lago e le cime dei monti Cosici e Debeli è stato utilizzato come area di addestramento per i carrarmati durante gli anni della Guerra Fredda. Tutt’oggi qua è là sono ancora presenti svariate opere difensive fortificazioni, osservatori, ecc..
Il lago di Doberdò è uno dei pochi esempi in Europa di lago carsico . Le portate dei fiumi Vipacco e Isonzo influenzano il livello delle sue acque alimentate attraverso il sistema ipogeo del Carso goriziano. Altri rari esempi di sistemi umidi carsici sono il lago di Pietrarossa e la palude di Sablici .
L’anello qui proposto, quasi totalmente off-road sono solo due i km d’asfalto, vi permette di “interagire” con tutti questi elementi.