Nokia 5800 symbian 3d come navigatore

|

nokia 5800 symbian 3d come navigatore gpsParliamo del Nokia 5800 che grazie al sistema operativo Symbian di terza generazione può essere usato come navigatore Gps sia stradale che da Mountain bike e Trekking

Il 5800 è un telefono Tuch Screen con Gps integrat e memoria di 8 giga su scheda micro Sd, l’utilizzo è davvero semplice, il tuch screen funziona anche con i guanti da Mtb e personalmente abbiamo provato ad usarlo con Smartcom Gps e con il Garmin Xt Mobile.

Garmin Xt mobile è un  navigatore stradale (vedi foto) ma grazie ad una funzione di importa esporta Gpx si presta ad essere utilizzato anche per caricare tracce Gps di terze parti osservando questa piccola procedura:

  1. rinominate la traccia Gps che volete seguire in CURRENT.gpx e caricatela sul cellulare nella cartella Garmin/GPX
  2. lanciate il software Garmin Xt mobile sul cellulare potrebbe chiedervi automaticamente se volete importare la traccia rilevata, dite si.
  3. Se non ve lo chiede andate in Strumenti > Gestisci i Miei Dati > Gestisci > Importa GPX
  4. Ora per visualizzare e gestire la traccia andate in Gestisci i Miei Dati > Tracce

L’unico problema non risolto è quello dello spessore della traccia che è davvero fine.

SmartcomGps sul Nokia 5800 Symbian 3d funziona egregiamente come sempre ma anche qui troviamo una pecca e cioè non si riesce ad usare il Gps interno del 5800 ma bisogna appoggiarsi ad una antennina esterna connessa via Bluetooth, per il resto bisogna dire che l’ampio schermo da una visione davvero piacevole del percorso.

Video e foto col 5800
Ottima la qualità delle foto con la camera da 3.2 megapixel e l’obbiettivo Carl Zeiss e Flash, i video sono ottimi sia in wide screen che in formato Tv.
Vedi un esempio di video fatto con il 5800  ma considera che Viemo come Youtube comprime a sua volta il video togliendo un pò di qualità.

 

Esempio video con Nokia 5800

 

Modelli Nokia da usare come Navigatori Gps con SmarcomGps

Alcuni modelli di Telefoni Nokia che possono essere usati come navigatori SatellitariGps per Mountain Bike con l’ausilio del software SmartcomGps

Sasso Bianco Torre St. Maria percorso Enduro in Valtellina

|
Noi abbiamo effettuato la salita utilizzandolo shuttle del servizio Orobici Valtellinesi ASD fino a Piastorba; con una bici elettrica è possibile raggiungere la vetta da Postalesio o da Sondrio. Ra…

Dallo Stelvio a Glorenza in Mountain Bike

|
Oggetto: In Mtb attraverso Passo dello Stelvio, Goldseeweg, Bim Bam, Piz Chavalatsch, Glorenza. Bene bene ma guarda che bel giro! E lo dico malgrado la  levataccia alle sette del mattino per prende…

Hover Air X1 corsa e mtb, recensione e consigli

| ,
Esperienza con Hover X1 in mountain-bike e sport outdoor In questo articolo vedremo nel dettaglio la mia esperienza con Hover Air X1 utilizzato con la mountain-bike e quindi in generale per gli spo…

Sospensioni perfette: Guida alla Regolazione delle Forcelle RockShox

| ,
Il Sistema Solo Air RockShox Le forcelle RockShox utilizzano il sistema Solo Air da diversi anni, un’innovazione che semplifica la regolazione delle sospensioni. Questo sistema a valvola unica c…

Commençal Meta TR 2023 review

|
A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

|
Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

|
Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Turbolince.com MTB Magazine