Livigno MTB Story [memories]

|
Livigno MTB Story [memories]
Correva l’anno 2009
Cannondale Prophet con Lyric 2 step air, Lapierre Spicy 516 con Talas Rc2 110-160, Trek Remedy con Lyric Uturn, Specialized Stumpjumper Fsr con Fox Talas 110-140.

percorsi mtb livigno

La macchina è carica, partiamo da Milano Venerdì sera alla volta di Livigno, sono circa 3,5 ore di macchina, musica a manetta e via.
Da quest’anno il passo della Forcola è aperto 24h e non c’è più bisogno di correre per arrivare prima delle 22 pena rimanere bloccati 15 km prima di Livigno come alle porte del paradiso.Tuttavia vorremmo passare sotto il Bernina con un po’ di luce per vedere il panorama.

percorsi mtb livigno

Arrivati in Hotel (36 euro a notte con prima colazione, direi ottimi prezzi) ci fiondiamo a letto, una tripla per me, il Grizzly ed Elisabestia e una doppia per Tury e la sua mogliettina.
Nella tripla io e il Grizzly ci impossessiamo del lettone e la femminuccia fila nel lettino! Non vi dico il macello!

La mattina siamo ready to race alle 08:30 dopo la colazione del super eroe, la cameriera Silvia dell’hotel Larice è una ragazza moooolto carina con uno splendido sorriso.
La giornata prevede il giro che ho denominato Livigno All Mountain ma con l’aggiuntina…
L’aggiuntina significa che prima di inziare il vero giro All Mountain (Alpisella-cancano-Malga Trela-passo trela-val Tort-lago di Livigno Traccia Gps) saliamo al Carosello 3000 (Traccia Gps) in funivia e ci lanciamo nella bellissima val Federia per una freeride session all’inseguimento delle goffe marmotte che intasano i Trails (saranno anche goffe, ma intanto non siamo riusciti a scattare loro nemmeno una foto).

Ed eccoci, saliamo in Funivia al Carosello (7 euro a testa).

percorsi mtb livigno

Eccoci in Cima al Carosello 3000, è luglio, ma la neve chiazza il panorama.

percorsi mtb livigno

percorsi mtb livigno

Iniziamo a scendere, nei primi 500 metri si scende su una jeeppabile tra fango e neve sciolta … “wow mi porti a 3000 a impantanarmi nel fango” impreca il Grizlaccio senza fede…intanto ha ragione, le bici sono già delle palle di fango.
Ma ecco che finalmente, a destra, si sgancia il sentiero che in costa ci porta fino ad una fattoria qualche centinaio di metri di dislivello più in basso, dove reincontreremo Elisabetta che propende per la sterrata a causa del sentiero che le fa paura.
Per dirla come la tabella dei livelli di turbolince è un sentiero per Capre, ma a causa del costone ripido anche essere Camosci aiuta.
Lei parte per la sua strada col Walkie talkie acceso per sicurezza (non bisognerebbe mai dividersi).
Facciamo una prova comunicazione…”Sodoma a Gomorra mi senti Gomorra?” e poi si parte…

percorsi mtb livigno

Il sentiero è moooolto bello, fluido, curvettoso, bisogna stare molto sul pezzo perchè il fondo è ingannevole e ogni curva ti porta fuori e fuori può significare infilarsi col capoccione dentro la tana di una marmotta o rotolare giù lungo il pratone.

percorsi mtb livigno

Non finisce più, continuiamo a scendere

percorsi mtb livigno

Arrivati alla Fattoria attendiamo Elisabetta e siamo pronti per continuare la discesa in Val Federia…un pezzo su sterrata e poi ancora un pò di sentiero passando dal posto dove è stato fatto il Falò del Funky Freewheel festival l’anno scorso…arriviamo di nuovo a Livigno.

Bene ora comincia il giro AM !!!!!
Andiamo verso il ponte delle capre e iniziamo a salire in Val Alpisella, salitona salitona…ponticello di legno e poi inizia nostra signora la salita…a volte molto ripida, non molla, ma il premio è il passo dell’Alpisella.

percorsi mtb livigno

Sul passo ci riuniamo e siamo pronti per scendere percorrendo prima una sterrata veloce e poi inforchiamo a sinistra il sentiero per le sorgenti dell’Adda, anche questo una chicca di sentiero tra rocce bianchissime e pini mughi..scendiamo fino ai laghi di Cancano e giriamo a destra.

percorsi mtb livigno

Bene Bene…ci sciogliamo le gambe lungo il lago e raggiungiamo l’imbocco della Val Pettini…qui iniziamo ad accusare un po’ di stanchezza ma lo strappettino che ci porta alla Malga Trela per il pranzo è abbastanza breve..ma intenso!!! Io so cosa ci aspetta in cima e quindi salgo felice felice…pedalo pedalo…salitone salitone

percorsi mtb livigno

Arrivati in cima il sentiero spiana all’interno di una gola da brivido, niente parapetti, niente protezioni.
Qui tutti vogliono le foto…foto, foto…avanti e indietro in tutti modi…è veramente fantastico, chi cade lì non ha scampo, ma non ci sono problemi la stradina è bella larga e i più paurosi strisciano contro il costone .

percorsi mtb livigno

percorsi mtb livigno

La stradina della paura dura 300 metri e di colpo finisce in una grande piana erbosa dove i cavalli corrono felici, le mucche pascolano, le marmotte fischiano e i biker…pedalano pedalano…siamo arrivati alla Malga Trela crocevia di vari sentieri per Mtb e ritrovo di tutti i Biker Mangia Polenta. Pausa Pranzo con le P maiuscole.

percorsi mtb livigno

Finite le libagioni, dopo un buon caffè del pastore di cui è appassionato intenditore anche Hans “no way” Ray, siamo pronti per salire al passo Trela su un sentiero molto bello.
Si sale come Capre e si ammira il paesaggio, i profumi intensi e il suono dei ruscelli ovunque.

percorsi mtb livigno

Eccoci sul passo, il sentiero ora scende sinuoso e ci porterà fin giù nella val Tort

percorsi mtb livigno

…abbiamo davanti un buon 30 minutini di discesa, considerate le pause di ammirazione e 2 foto.
Ci sembra di essere dentro uno di quei DVD della Radical Films tipo Kranked 7, un sogno.

percorsi mtb livigno

Arrivati alla fine entriamo nella val Tort dove montagne di Neve e detriti ci sbarrano la strada,  ma solo perchè è stata un’annata davvero formidabile per la neve.

percorsi mtb livigno

percorsi mtb livigno

Piccola risalita ed entriamo in un bosco di larici pieno di folletti ed elfi, ce lo pedialiamo stanchissimi ma appena ricomincia a scendere siamo ancora pronti a salire in piedi sui pedali e ricominciare a volare nel Lariceto interrotti solo da un gregge di Pecore chiassose.

percorsi mtb livigno

Ci siamo ..si inizia a vedere il Lago, scendiamo e siamo arrivati sulla strada sterrata che in breve ci riporta a Livigno, alcuni direttamente in doccia, io e il Grizzlone al Mottolino per una Guiness…coming soon…

percorsi mtb livigno

Sasso Bianco Torre St. Maria percorso Enduro in Valtellina

|
Noi abbiamo effettuato la salita utilizzandolo shuttle del servizio Orobici Valtellinesi ASD fino a Piastorba; con una bici elettrica è possibile raggiungere la vetta da Postalesio o da Sondrio. Ra…

Dallo Stelvio a Glorenza in Mountain Bike

|
Oggetto: In Mtb attraverso Passo dello Stelvio, Goldseeweg, Bim Bam, Piz Chavalatsch, Glorenza. Bene bene ma guarda che bel giro! E lo dico malgrado la  levataccia alle sette del mattino per prende…

Hover Air X1 corsa e mtb, recensione e consigli

| ,
Esperienza con Hover X1 in mountain-bike e sport outdoor In questo articolo vedremo nel dettaglio la mia esperienza con Hover Air X1 utilizzato con la mountain-bike e quindi in generale per gli spo…

Sospensioni perfette: Guida alla Regolazione delle Forcelle RockShox

| ,
Il Sistema Solo Air RockShox Le forcelle RockShox utilizzano il sistema Solo Air da diversi anni, un’innovazione che semplifica la regolazione delle sospensioni. Questo sistema a valvola unica c…

Commençal Meta TR 2023 review

|
A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

|
Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

|
Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Turbolince.com MTB Magazine