Si parte da Livigno a 1800 metri di quota e si inforca la valle Alpisella verso l’omonimo passo. Dopo un’ora di pedalata circa si arriva al passo e si ammirano le montagne circostanti. La discesa iniza su strada sterrata ma attenzione perchè dopo un paio di km occorre inforcare un single trail sualla sinistra.
Passerete affianco alle sorgenti del fiume Adda dove potetre rifornirvi di acqua pura. Arrivati al lago di cancano girate a sinistra e seguite le indicazioni per Alpe del Gallo. Ben presto raggiungerete la zona panoramica sul lago di Livigno mostrata anche in questo video.
Una volta superato il sentiero che sovrasta il lago salite all’alpe del Gallo, raggiungete una baita e scavallate in direzione SUD con vista sulla val Mora.
UNa entusiasmante discesa vi porta sul fondo della val Mora che prenderete girando a destra e seguendo il flusso del fiume. UN lungo trail vi riporta ai Laghi di Cancano, seguite la costa est verso sud fino ad incontrare il bivio verso la Malga Trela. Salite su sentiero ripido prima fino alla Malga e poi fino al Passo Trela, il terzo passo. Un bellissimo sentiero vi porterà sotto 3 palle, dovreste stare sempre alla destra del torrente.
Entrate in val Tort, salite su ponte di legno e con 2 tornanti riguadagnate un pò di cuota per inforare un sentiero tra larici e abeti che vi riporta a Livigno.