Cari amici Biker, con questo articolo vi racconterò i due giorni a Livigno trascorsi ospiti del bellissimo Bike Hotel Lac Salin [vedi sito ufficiale Hotel Lac Salin ], in occasione dell’apertura del Mottolino Bike Park in cui, tra le altre cose, abbiamo anche inserito l’anteprima Italiana di Vast, l’ultimo lavoro della Ionate Films, per il quale abbiamo riempito la sala conferenze del Lac Salin ammirando questa stupenda produzione su un Maxi schermo.
Questo è uno dei Bike Hotel forse più avveneristici che io abbia mai visto, normalmente un Bike Hotel ha un area dedicata alle Mtb con una mini officina, un cavalletto ecc ecc, qui invece troviamo un vero e proprio Bike Center della Scott che sembra più un negozio di Mountain Bike che un garage!
E’ possibile provare gli ultimissimi modelli della Scott, il Bike Center è gestito da Severin, un ragazzo svizzero che si occupa anche di guidare i turisti sui sentieri e nelle escursioni, Severin è a completa disposizione degli appassionati di Mountain Bike ospiti dell’Hotel.
Sabato Mattina, dopo un’abbondante e lussureggiante colazione del supereroe, ci catapultiamo verso il Bike Park del Mottolino.
Alle 9,30 c’è già movimento, molti tedeschi e svizzeri sono già in sella.
Saliamo sull’ovovia curiosi di ritrovare le strutture e i sentieri lasciati l’anno scorso.
La neve fa da contorno sulle cime, ma il Park è perfetto e partiamo subito felici come degli impala… Ruscelli, boschi, sentieri divertenti, il giorno trascorre tra una parabolica, un saltello e un pisolino nei prati.
Consigliatissima la discesa che Fabien Barel, l’ex campione del mondo di DH, ha affermato essere tra le sue preferite (qui tutti i dettagli).
C’è anche tempo per una lezione di Freeride, Grizzly ed Elisabetta si sparano un ora a testa con Gerry, uno dei maestri Freeride del Mottolino Bike Park, nel frattempo io, Giò e Stefy ci prendiamo il sole… Ehi, ma le previsioni non davano temporali?
Sembra incredibile, io pedalo molto e sono invincible in salita, ma il Bike Park ti stanca in un altro modo, verso le 4 del pomeriggio siamo cotti e sporchi di terra, è venuto il momento di una birra in centro paese, precisamente sui tavolini di legno all’aperto del Bivio ed di una visita ai negozi (nel mio caso di Mountain Bike) di Livigno.
I due negozi di Livigno che abbiamo visitato sembravano delle Boutique della Mtb: il 360 Sport e IM Sport che ha l’abbigliamento della Maloja.
Come vi dicevo ecco il centro Scott all’interno del Bike Hotel Lac Salin , bici, mappe, cartine dei sentieri e sotto un garage super attrezzato, per non parlare di un impianto di lavaggio Bike ampio e comodo.
Questo è l’ufficio di Severin, il bike Manager di cui non ho la foto, che peccato è molto simpatico !
Mentre Elisabetta si piazza nella gigantesca vasca della stanza (che stanza!!!) io e il Grizzly andiamo a fare un giro nel Mandira il centro benessere, mi colpisce subito la grande piscina dove posso tranquillamente nuotare, ma non solo, bellissimo anche il Calidarium con vapore caldo a 42-48°C e 65% umidità relativa, con l’aggiunta di essenze di erbe naturali che inalate attraverso il vapore danno un bellissimo senso di purificazione.
Volendo qui al Lac Salin si possono fare massaggi, trattamenti corpo, lampade e lettini abbronzanti, trattamenti Maria Galland, estetica e trattamenti orientali, qui trovate tutto sul Centro Benessere (psssst, un consiglio: voi venite con la Mtb e portate qui la moglie!).
Nella sala conferenze del Lac Salin, alle 22 precise tutto è pronto per la proiezione di Vast, l’ultimo Mountain bike film della Ionate.
Siamo circa in 40 Biker e dico solo una cosa: eccezionale! Un lavoro davvero incredibile e grandi rider, tra i quali anche il nostro Marco Bugnone.
Una copia di Vast viene regalata ai ragazzi qui sotto .
La notte trascorre tranquilla, le stanze sono incredibilmente silenziose anche se a volte è stato un peccato che quei vetri insonorizzati non mi abbiano fatto sentire bene il nitrito dei cavalli che gironzolano nel prato di fronte all’Hotel .
Un’altra colazione fantastica con toast caldi e delizie preparate direttamente dalla pasticceria interna dell’Hotel e siamo pronti per un altra giornata di Bike park
Per salutare Livigno e terminare questi due giorni fantastici ci avventuriamo alla ricerca di nuovi sentieri.
Arrivati in cima al Mottolino ci avventuriamo su una sterrata che sale ancora, individuiamo un trail bellissimo, molto avventuroso e bucolico, ci buttiamo a capofitto e restiamo ancora una volta stupiti dalla bellezza di questo posto.
Ciao e a presto!
Gracielo e Grizzly