L’importanza della Mountain Bike nella vita, in mtb con Walter, 81 anni

|
L’importanza della Mountain Bike nella vita, in mtb con Walter, 81 anni

La bici è sicuramente di diversa importanza per molte persone. Mentre alcuni la considerano puramente un mezzo di mobilità, altri quasi la mettono su un piedistallo e la trasformano in una grande passione. Mentre alcune persone pedalano quando capitano, altre vivono in sella. L’articolo apparso su MTB-News.de affronta questo tema.

È tempo di affrontare l’importanza delle Mountain Bike nella vita. E chi sarebbe più adatto a questo di Walter, probabilmente il più vecchio mountain biker di Friburgo?

Walter in Mtb a 80 anni

 
L’articolo inizia così: “Ho incontrato Walter durante le riprese del video rap del club di mountain bike di Friburgo e ho incontrato Walter; quando stringi la mano a Walter, noti che il ragazzo ha ancora molta forza.
Walter diventa così l’immagine principale del nostro video rap.

Vita e mountain bike , in viaggio con Walter

Walter preferisce salire la montagna la sera per guardare il tramonto; a 80 anni, Walter va ancora quasi ogni giorno sul Rosskopf, la montagna locale di Friburgo
Quando Walter parla del passato, ti rendi conto di quanto è cambiato il mondo!
Nelle prossime settimane e mesi incontrò Walter regolarmente sulla nostra montagna locale, il Rosskopf. Perché nonostante i suoi 80 anni, Walter è in sella tanto quanto me! Ha pedalato ogni giorno sulla sua “Rossi”. E questo per oltre 30 anni, dopo aver funzionato per decenni. Certo, perché le mountain bike non sono in circolazione da così tanto tempo. Con grande dispiacere di Walter perché quando le prime mountain bike sono uscite in Germania, Walter aveva quasi 50 anni – era già troppo vecchio per saltare all’impazzata, come avrebbe voluto.


Walter è molto contento che i giovani di oggi possano pedalare nella foresta fin dalla tenera età e correre sui sentieri. Era impensabile girare in mtb nella Foresta Nera tempo fa, solo oggi possiamo stare tranquilli con percorsi creati ad hoc e tracce gps. “L’ex guardia forestale si volterebbe nella tomba se lo vedesse!”. Fortunatamente, i tempi sono cambiati.

Quando parli con una persona di un’altra generazione, torni sempre a riflettere e a confrontarti: com’è oggi il percorso per diventare un mountain biker? Hai sicuramente bisogno di un ambiente che possa supportarti nel tuo progetto. Dopotutto, la mountain bike non è esattamente la più economica tra le diverse opzioni per il tempo libero di oggi. Tuttavia, la quantità di club, percorsi ufficiali, pump track, percorsi al chiuso stanno aumentando e l’ingresso è ora possibile a tutti. Le cose erano un po ‘diverse con Walter.

Walter è nato a Friburgo prima dell’inizio della seconda guerra mondiale. Quando la città fu bombardata, trovò rifugio sicuro con una delle sue sorelle vicino a Ravensburg nel cortile dei nonni. Trascorre lì sette anni interi, è iscritto a scuola e può sopravvivere senza danni sia alla guerra che al dopoguerra nella regione rurale. E io? Sono cresciuto anche io sul Lago di Costanza, ma ho avuto il privilegio di crescere in assoluta pace.

Quando Walter mi racconta del suo insegnante di scuola elementare che all’epoca terrorizzava la sua classe con sculacciate spaventose e altre misure fortunatamente proibite oggi, penso a come gestisco i miei studenti, perché sono un insegnante di scuola elementare. E sono felice di questo miglioramento. L’odierna educazione è fantastica, in passato era incredibilmente difficile. È chiaro, ovviamente, che non tutto sta andando bene oggi. Ma questo è un’altro discorso.
Continua a leggere l’articolo su Mtb-news.de

Sasso Bianco Torre St. Maria percorso Enduro in Valtellina

|
Noi abbiamo effettuato la salita utilizzandolo shuttle del servizio Orobici Valtellinesi ASD fino a Piastorba; con una bici elettrica è possibile raggiungere la vetta da Postalesio o da Sondrio. Ra…

Dallo Stelvio a Glorenza in Mountain Bike

|
Oggetto: In Mtb attraverso Passo dello Stelvio, Goldseeweg, Bim Bam, Piz Chavalatsch, Glorenza. Bene bene ma guarda che bel giro! E lo dico malgrado la  levataccia alle sette del mattino per prende…

Hover Air X1 corsa e mtb, recensione e consigli

| ,
Esperienza con Hover X1 in mountain-bike e sport outdoor In questo articolo vedremo nel dettaglio la mia esperienza con Hover Air X1 utilizzato con la mountain-bike e quindi in generale per gli spo…

Sospensioni perfette: Guida alla Regolazione delle Forcelle RockShox

| ,
Il Sistema Solo Air RockShox Le forcelle RockShox utilizzano il sistema Solo Air da diversi anni, un’innovazione che semplifica la regolazione delle sospensioni. Questo sistema a valvola unica c…

Commençal Meta TR 2023 review

|
A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

|
Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

|
Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Turbolince.com MTB Magazine