Itinerario MTB Suvretta Loop
Engadina Ch - Foto e testi Graziano De Maio Da St. Moritz (Celerina) ai piedi del Piz Nair parte il Suvretta Loop, un incantevole itinerario Mtb
Un giro in Mtb fattibile da tutti, per ogni livello. La salita pedalata può essere assorbita con un impianto di risalita. La discesa non è mai troppo difficile.
Il Suvretta Loop fa, anzi faceva, parte della mia to-do list. Forse, anzi, ci sono arrivato anche troppo tardi visto che lui è li da sempre e io lo scopro solo dopo 15 anni che vado in bici. Tuttavia non c’è niente di più rassicurante di scoprire che anche quando credi di aver fatto quasi tutto c’è ancora tanto da scoprire. Guarda, caro amico Biker-lettore, c’è poco da dire su questo giro, a livello organizzativo è banale perchè sia che tu arrivi a Celerina in macchina o in treno basta che parcheggi a caso e se fai 100 metri in bici in qualsiasi direzione troverai un cartello Suvretta Loop! Dovrai solo decidere se vuoi salire pedalando o con l’impianto di Corviglia…
La salita è sempre ben segnalata, lasciati guidare dai cartelli fino ad arrivare all’arrivo dell’impianto di Corviglia. Sali ancora ed entri nella bellissima Val Suvretta. Entri pedalando in costa a picco su un fondo valle strepitoso e raggiungerai il passo Suvretta e qui ti godi 5 km di Single trail fino ad entrare nella sterrata della Val Bever che ti riporta a Samaden Celerina.
Il percorso circolare del Suvretta Loop in Engadina. La partenza si raggiunge facendo il Passo del Maloja dalla Val Chiavenna oppure per chi è già a Livigno o in Valtellina attraverso il Passo del Bernina.
Alcune foto del Suvretta Loop
Il video
Guarda il video per capire la tipologia di sentieri ed ascoltare alcune informazioni sulla salita e i passaggi più suggestivi.