Sul sito www.bikehotels.it è uscito un bell’elenco di eventi, manifestazioni e iniziative dedicate alla bicicletta e noi abbiamo estratto gli eventi dedicati alla Mountain Bike in Alto Adige Sudtirol. L’Alto Adige Sudtirol punta sempre di più sulle vacanze in mountain bike per il periodo estivo. LA Mtb può essere interpretata in modi diversi ma tutti i bikers possono ritrovarsi a bere una birra ad un ‘evento ed essere tutti uguali. Quindi ecco il calendario degli eventi dedicati alla Mtb in Alto Adige:
Il Trailtrophy Laces si svolgerà dal 29 al 31 maggio 2020.
Allmountain-Singletrail-Rally a quattro tappe singole (chiamate sessioni/Session) della durata di tre giorni sui fantastici trails della Val Venosta.
Per ogni sessione viene effettuata la misurazione dei tempi su tratti di diversa lunghezza.
Le quattro tappe o sessioni sono:
– Trail-Session (venerdì, tardo pomeriggio)
– Night-Session (venerdì, sera)
– Allmountain-Session (sabato)
– Enduro-Session (domenica)
Il 06.06.2020 si svolgerà per la quinta volta la maratona “Ortler Bike Marathon” in Val Venosta.
La gara si rivolge a tutti gli appassionati della MTB che cercano una sfida alle spalle dell’Ortles. I paesaggi unici dell’Alta Val Venosta con il Castel Coira, il Monastero Monte Maria, il re Ortles e il lago Resia vi lasceranno a bocca aperta.Ci sono due percorsi che sono differenti dal lato fisico. Il percorso lungo offre 90 km e 3.000 m di dislivello, il percorso corto invece 51 km e 1.600 m di dislivello.
Una delle maratone di mountain-bike più dure d’Europa, in uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, le Dolomiti. Le iscrizioni per l’edizione del 2020, che si terrà il 20.06.2020, aprono a settembre.
La Maratona dles Dolomites (Maratona delle Dolomiti) è una maratona cicloamatoriale che si svolge in Alto Adige, Trentino e Belluno annualmente fin dal 1987, nel 2020 si terrà il 5 luglio.
Nella prima maratona parteciparono in 166 ciclisti. Da alcuni anni è stato inserito il numero chiuso di 8.500 partecipanti, numero di molto inferiore alle oltre 20.000 richieste pervenute ogni anno. Il percorso viene chiuso al traffico e, come durante il Sellaronda Bike Day, le Dolomiti sono riservate solo per i ciclisti.
La Maratona dles Dolomites contempla nel suo percorso il superamento di 7 passi dolomitici: Passo Campolongo, Passo Pordoi passando per il Sellaronda con il Passo Sella e il Passo Gardena, il doppio superamento dei Passi Falzarego, Giau e Valparola.
Da oltre 25 anni, la gara di mountain bike Dolomiti Superbike è un vero must per tutti gli appassionati della mountain bike. Questa spettacolare gara di mountain bike nelle Dolomiti è tra le più amate in tutta Europa, e lo dimostra il numero sempre crescente di partecipanti. Inoltre, la Dolomiti Superbike ha la reputazione di essere una delle gare di mountain bike più dure, non solo in Alto Adige.
L’unica gara marathon in mountain bike con oltre 8 km di adrenaliniche discese freeride, 9km di divertenti single trail ed arrivo finale in vetta a 2.275m nelle Dolomiti!
What could be more fitting: The overall winner of the 2020 Alpine Enduro Series powered by SANTA CRUZ will be crowned at Kronplatz (literally: crown place)! The trails of the Kronplatz region – sometimes completely natural, sometimes perfectly shaped – are a perfect scene for the final . Some of the start lines can be reached by bike, others with a comfortable gondola ride. At the Kronplatz region the number of trails increases from year to year – therefore you can expect new trails in 2020 as well. The scene at Kronplatz offers lots of metres descent – and the trails are changing from highspeed sections to rooty sections with tight corners within a few metres. As in the whole series: The overall winner must be a rider with skills on all terrains and conditions!
Esposizioni, prove, escursioni – test the best. Questa è la collaudata formula del MOUNTAINBIKE TESTIVAL che si svolgerà dal 17 al 20 settembre 2020 nel centro storico di Bressanone. Oltre 60 dei più rinomati costruttori di mountainbike presenteranno e faranno provare sulla e intorno alla Piazza del Duomo le loro nuove bici.
Durante questo evento sia principianti che professionisti possono testare i nuovi modelli di bici. Bressanone e la Plose offrono condizioni ideali per tour in mountainbike: singletrail emozionanti, salite impegnative e discese downhill possono essere esplorati assieme ad istruttori locali – con ingresso libero all’area di esposizione!