Paesaggi lunari, un paese tranquillo e riservato, persone gentili e semplici. La sensazione è di essere nella vera montagna dove al bar puoi incontrare alpinisti famosi. Ecco i migliori sentieri Mtb a Santa Caterina Valfurva
Santa Caterina Valfurva è uno spot eccellente per la Mountain Bike. Dividerei in 3 le possibilità per un appassionato di Mtb che va a Santa Caterina: il bike park ricavato nell’area sciistica, la valle verso il Gavia, la Val Cedec e la’rea dei Ponti Tibetani con strade sterrate panoramiche e i sentieri enduristici che si trovano un pò ovunque. Vediamo in questo articolo 3 itinerari che riempiranno la vostra giornata in mtb di polvere e grandi spazi. Santa Caterina è in Alta Valtellina, nell’area dell’area dell’Ortles-Cevedale . Si raggiunge in circa 3 ore da Milano attraversando da prima Bormio.
Al cospetto del più grande ghiacciaio vallivo Italiano sui ponti tibetani che scavalcano i torrenti.
Santa Caterina Valfurva è famosa anche per questo itinerario. I Ponti Tibetani sono in realtà un passaggio di 200 metri sotto il Ghiacciaio dei Forni. Di norma quando si dice “andiamo a fare i Ponti Tibetani” significa andare in auto al parcheggio dei forni (a pagamento), salire al rifugio Branca e in senso orario passare sui ponti tibetani. Scendere poi al parcheggio da un bellissimo e selvaggio trail enduristico. Questo però è riduttivo. L’anello può essere inserito nel contesto di un’escursione più articolata. Nel nostro caso ci siamo portati nella Val Cedec, abbiamo inforcato un trail che torna alto verso il Rifugio Branca, abbiamo fatto i Ponti, discesa e siamo tornati a Santa Caterina senza asfalto su sentiero enduristico. Qui la traccia Gps e la mappa del percorso.
Percorso Mtb avventuroso con balzi di roccia e torrenti stupendi.
Tanta resa e poca spesa! Con una salita comoda, panoramica e tutto sommato breve è possibile andare a inforcare questo stupendo e avventuroso sentiero. Da Santa Caterina si segue la strada per il Gavia e all’altezza del Rifugio Berni si passa sul versante opposto per tornare a Santa Caterina sul costone selvaggio della Montagna sotto il Pizzo Tresero. Si effettua un lung traverso e si scende al ponte delle Vacche su un trail naturale tra rododendri e pinetti. Un collegamenti ci riporta su altri sentieri che scendono in paese. Volendo aggiungere avventura al percorso è possibile allungare il traverso e scendere sul sentiero “La Romantica” con stretti tornantini. Traccia gps e mappa.
Ai piedi del Gran Zebrù, del Cevedale, dove i sentieri Mtb si rivelano per pochi mesi all’anno.
Un’altro percorso che vi catapulta in alta Montagna. La lunga sterrata entra dritta in Val Cedec fino al Rifugio Pizzini. Io ho anche esplorato i sentieri verso il Passo Zebrù perchè l’ambiente è geologicamente molto interessante. Quando siete al Pizzini la grande Montagna che vedete alle sue spalle è il Gran Zebrù. Qui hanon scalato e scalano alpinisti di grande livello. Si preparano qui per le cime Himalayane. Dal Pizzini inforcate la panoramica (very good trail my friend) che vi riporta sopra il Rifugio Forni e poi verso Santa. Alle Baite dell’Ables diversi sentieri Trailforkati presenti per scendere in paese. Traccia gps e mappa.
Si sale con gli impianti per una discesa infinita. Forse il miglior sentiero Mtb a Santa Caterina Valfurva
Un’altro percorso stupendo, questa volta assistito dall’ovovia. Ideale per un giorno di scarico o per chi vuole fare solo discesa. Con trialforks potete individuare facilmente l’attacco del sentiero che vi porterà attraverso panorami unici fino alla Val Rezzalo e poi giù fino a Santa Caterina.
Un percorso in Mtb super panoramico, super avventuroso che colpisce per lo stupendo lago azzurro e i sentieri di alta quota.
Ultimo ma non ultimo il famosissimo percorso per Mtb da Bormio 3000 a Santa Caterina Valfurva. Questo itinerario non poteva mancare tra i migliori percorsi Mtb a Santa Caterina Valfurva. Le guide Mtb portano i loro gruppi qui dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera. Ilm io consiglio è di partire da Santa Caterina e scendere a Bormio sulla strada asfaltata. Si va a prendere la cabinovia e si sale a Bormio 3000. Da qui inizia la lunga discesa verso il lago azzurro su sentiero roccioso e ambiente privo di vegetazione. Il percorso non è privo di qualche salita e arriva a Santa Caterina tra boschi di Larici e sentieri con fondo in ago di pino. Traccia gps e mappa.
Max elevation: 3003 m
Total climbing: 1454 m
Total time: 02:56:23
Con questi 5 giri Mtb a Santa Caterina Valfurva sarete in grado di avere un’idea chiara di cosa può offrire il territorio e concatenare altri sentieri a vostro piacimento muovendovi tra i vari rifugi come stambecchi disinvolti. Per informazioni su escursioni Mtb a Santa Caterina Valfurva non esitare a contattarci.