Ghiacciaio dell’Aletsch

|
Ghiacciaio dell’Aletsch

Un bellissimo tour in Mtb al cospetto del ghiacciaio del’Aletsch in Svizzera vicino a Brig.

Descrizione del Tour dell’Aletsch

La meta è il paese di Fiesch da dove parte la funivia che ci porta in quota. Il costo del biglietto è di 25 euro inoltre c’è da pagare il parcheggio, circa 7 euro.

Una volta saliti in cima si possono riempire le borracce, ci sono anche i bagni.
Si segue la traccia Gps in senso antiorario. Si sale un pò e si raggiunge il tunnel…portatevi una giacca anche se è estate perchè il tunnel è gelido. Attraversato iltunnel si segue la traccia che ci porta ad un punto panoramico da cui osservare il ghiacciaio. Ora tornate sui vostri passi e proseguite in senso antiorario costeggiando il ghiacciaio che avrete sempre sulla vostra destra. Spesso occorrerà portare la bici in spalla.

Siete arrivati alla fine del ghiacciaio e piano piano il sentiero lo lascia per rientrare sul versante opposto della montagna. Una bella discesa e una ripida salita vi riportano al punto da dove eravate partiti.

Proseguite ora ricalcando la traccia già fatta ma questa volta, dopo il tunnel girerete a destra e dopo una dolce salita inizia un sentiero in discesa infinito, dapprima con qualche spunto tecnico e via via più flow.

Fidatevi della tracciae seguitela con rigore, vi riporterà alla macchina attraverso bellissimi sentieri.

Note: il disilivello non è eccessivo, circa 1000 mt tuttavia il giro risulta abbastanza intenso per via del portage e della lunga discesa … fatto con calma con gruppi omogenei necessità di circa 5/6 ore considerata una pausa per mangiare e le pause per le fotografie. Attenzione a chi non è particolarmente abile sul tecnico in discesa e sui tonranti perchè il sentiero ne ha parecchi. Una bici da AM o Enduro e particolarmente indicata per divertirsi.

mtb aletsch

Sasso Bianco Torre St. Maria percorso Enduro in Valtellina

|
Noi abbiamo effettuato la salita utilizzandolo shuttle del servizio Orobici Valtellinesi ASD fino a Piastorba; con una bici elettrica è possibile raggiungere la vetta da Postalesio o da Sondrio. Ra…

Dallo Stelvio a Glorenza in Mountain Bike

|
Oggetto: In Mtb attraverso Passo dello Stelvio, Goldseeweg, Bim Bam, Piz Chavalatsch, Glorenza. Bene bene ma guarda che bel giro! E lo dico malgrado la  levataccia alle sette del mattino per prende…

Hover Air X1 corsa e mtb, recensione e consigli

| ,
Esperienza con Hover X1 in mountain-bike e sport outdoor In questo articolo vedremo nel dettaglio la mia esperienza con Hover Air X1 utilizzato con la mountain-bike e quindi in generale per gli spo…

Sospensioni perfette: Guida alla Regolazione delle Forcelle RockShox

| ,
Il Sistema Solo Air RockShox Le forcelle RockShox utilizzano il sistema Solo Air da diversi anni, un’innovazione che semplifica la regolazione delle sospensioni. Questo sistema a valvola unica c…

Commençal Meta TR 2023 review

|
A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

|
Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

|
Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Turbolince.com MTB Magazine