La meta è il paese di Fiesch da dove parte la funivia che ci porta in quota. Il costo del biglietto è di 25 euro inoltre c’è da pagare il parcheggio, circa 7 euro.
Una volta saliti in cima si possono riempire le borracce, ci sono anche i bagni.
Si segue la traccia Gps in senso antiorario. Si sale un pò e si raggiunge il tunnel…portatevi una giacca anche se è estate perchè il tunnel è gelido. Attraversato iltunnel si segue la traccia che ci porta ad un punto panoramico da cui osservare il ghiacciaio. Ora tornate sui vostri passi e proseguite in senso antiorario costeggiando il ghiacciaio che avrete sempre sulla vostra destra. Spesso occorrerà portare la bici in spalla.
Siete arrivati alla fine del ghiacciaio e piano piano il sentiero lo lascia per rientrare sul versante opposto della montagna. Una bella discesa e una ripida salita vi riportano al punto da dove eravate partiti.
Proseguite ora ricalcando la traccia già fatta ma questa volta, dopo il tunnel girerete a destra e dopo una dolce salita inizia un sentiero in discesa infinito, dapprima con qualche spunto tecnico e via via più flow.
Fidatevi della tracciae seguitela con rigore, vi riporterà alla macchina attraverso bellissimi sentieri.
Note: il disilivello non è eccessivo, circa 1000 mt tuttavia il giro risulta abbastanza intenso per via del portage e della lunga discesa … fatto con calma con gruppi omogenei necessità di circa 5/6 ore considerata una pausa per mangiare e le pause per le fotografie. Attenzione a chi non è particolarmente abile sul tecnico in discesa e sui tonranti perchè il sentiero ne ha parecchi. Una bici da AM o Enduro e particolarmente indicata per divertirsi.