Insieme a 4 amici siamo stati invitati ad una giornata di Freeride nella zona si Sestri – Rapallo – Levanto. Il servizio furgoni è quello di Deepbike e la guida Mattia Giovannacci ci ha sopportsato tutto il giorno. Eravamo noi e un altro gruppo di amici Liguri, abbiamo usato bici di vari tipi, 3 amici avevano bici da DH perchè il giorno dopo saremmo andati a fare Freeride a Finale Ligure, altri avevano bici da All Mountain e poi alcune Enduro.
Vai alla scheda del servizio Freeride sestri rapallo
Io mi sono divertito, ho usato una Enduro con una bella gomma da 2.5 davanti e 2.35 dietro, i sentier non sono mai difficili o tecnici di terra e raramente roccia. Spesso è necessario pedalare e questo a fatto soffrire chi aveva le bici da DH.
Una bici da Enduro si è rivelata ottima anche per via della frequente necessità di rilanciare, infatti i sentieri non sono mai delle lunghe discese ma sono dei veri e propri percorsi da enduro. La sensazione è di aver trascorso molto tempo sul furgone, i trasferimenti sono un pò più lunghi rispetto ad altri posti dove i percorsi sono più concentrati tuttavia grazie al fatto che non sono mai solo delle discese i ltempo di percorrenza sul sentiero è spesso lungo e piacevole.
Una cosa molto bella da segnalare: sul percorso che scende verso Levanto (molto bella questa traccia, fluida e veloce) sono stati costruiti dei salti facili e alla portata di tutti, tutti ben segnalati e aggirabili, qui ci si ferma a mangiare in un agriturismo con prati verdi e piscina e persone simpatiche e gentili. Mentre gli altri sono andati subito a mettere le gambe sotto il tavolo io ed altri abbiamo spinto la bici in salita un paio di volte per rifare quessto bellissimo tratto di sentiero con i saltini.
Proseguendo su questo sentiero si comincia poi una parte molto sassosa e sconnessa in cui chi ha le bici da AM e poca padronanza potrà soffire un pò.
Lo consiglio sopratutto a gruppi che non vogliono impelagarsi in sentieri difficili come può capitare in altri posti più famosi come Finale Ligure o Diano Marina, è fattibile anche con bici da Am.
Peccato che la discesa su Levanto non si possa terminare sul mare a causa del sentiero panoramico che pare essere molto rovinato.