Freeride - Col d'Anzana in Mountain Bike con l'Elicottero

Freeride - Col d'Anzana in Mountain Bike con l'Elicottero

 Oggi insieme ai ragazzi di Bike in Progress abbiamo partecipato all’evento organizzato a Ville di Tirano, l’evento è organizzato ogni anno dalla Pro Loco di Villa di Tirano che collabora per la parte Mtb con Vincenzo Osmetti di MValtellina Mountain Bike. Siamo stati invitati dalle guide di Mtblivigno.eu Fabrizio e Mauro, Adam guida aggiuntiva ha seguito il nostro gruppo.
Bellissima anche la Contrada Beltramelli, un casale ristrutturato con cantine aperte e angoli siggestivi, vedi foto.
Abbiamo impacchettato le bici nel cellophane per evitare graffi durante il trasporto in elicottero e poi a gruppi di 5 siamo stati portati a quota 2.200 metri sul Col d’Anzana.
Da qui un tratto pedalato in costa molto bello e poi la discesa a tornanti verso la baita dove un sacco di persone ci attendevano per il pranzo.

Risotto, formaggio, salami, salamelle, vino e poi braulio e caffè, un pò di relax e poi siamo ripartiti per la parte più lunga e tecnica che dalla baita ci ha riportato a Villa di Tirano.
Il sentiero è un classico trail alla “Valtellinese” e le nostre mountain bike da All Mountain e da enduri arrivavano alle pause con gli steli delle forcelle belli caldi…per non parlare dei dischi dei freni.
Tornanti, sassi fermi, canaloni, il tutto ricoperto da foglie e ricci di castagne, tuttavia il sentiero è stato apprezzato anche dai meno esperti.

Le bici adatte

Le bici più indicate per questo tipo di sentieri sono delle Enduro con 140/160 mm di escursione, nel nostro gruppo c’erano delle Specialized Enduro, Transition Covert, una Strive e una Yeti “non so cosa” usata da Adam.

Rifare il Col d’Anzana ma senza elicottero

Le guide di Mtblivigno.eu organizzano uscite nella zona dell’alta valtellina per tutta la stagione primavera/estate/inverno e la discesa del cold’Anzana viene normalmente messa nel giro del Bernina.
Per info andate sul sito delle guide MTB di Livigno.