{gallery}alberghi/gennargentu{/gallery}
Un weekend in Mountain Bike nell’agriturismo Punta Lizzu, in Sardegna nella stupenda zona di Siniscola con il Montalbo a fare da incredibile cornice.
Sabato
arrivo in azienda al mattino, partenza prima escursione (MARE NOSTRUM), cena tipica la sera, pernottamento in camera o appartamento
Domenica
colazione tipica, partenza seconda escursione (MONTALBO), spuntino al pomeriggio
Prezzi
euro 130 a persona
* possibilità di noleggio MTB
Il percorso Montes unisce alla bellezza del mare il fascino particolare della nostra montagna, tra corbezzoli giganti e stradelli di campagna percorsi solamente dai pastori durante i periodi della transumanza.
Da punta Lizzu ci si dirige verso Siniscola; una volta giunti nei pressi del paese si prosegue verso il vivaio dell’ente Foreste della Sardegna, Corra Cutza.
Si affronta uno sterrato di pendenza costante, tra piante giovani di macchia mediterranea e il Montalbo alle nostre spalle che ci apparirà in tutto il suo splendore su un fianco quando giungeremo sulla cima della collina.
Ancora uno strappo ci condurrà verso punta Unnichedda (440 mt.), da dove ci lanceremo in discesa verso il mare, attraversando una semicresta abbastanza tecnica percorribile con attenzione. Da qui in avanti si può dare libero sfogo alla fantasia, giocando sul cambio e i freni quanto basta per scendere in sicurezza.
Attraverseremo ovili e carrareccie delimitate da muretti a secco, fino a ricongiungerci sulla Strada Capo Comino-Irgoli, nei pressi del Ponte Tuseddu. Da qui ancora giù verso la cantoniera di Berchida, che ci consentirà di reimmetterci sullo sterrato che porta alla spiaggia, dove un bagno salutare ci farà dimenticare in un sol colpo qualsiasi fatica. Una volta ripartiti si guada il Rio Berchida, e si prosegue attraverso i terreni e la pineta in concessione all’ente Foreste della Sardegna fino ad arrivare a Capo Comino e successivamente a S’ena ‘e sa chita.
La vista del mare accompagnerà il nostro percorso sulla destra. Proseguiamo per Santa Lucia attraverso la pineta di Mandras fino a rientrare a Punta Lizzu.
DISTANZA: 58 Km.
DIFFICOLTA’: media
Montalbo è una montagna calcarea ubicata tra i comuni di Siniscola, Lodè e Lula. Vera e propia oasi naturalistica, fa parte del parco istituito a tutela della montagna e della costa di Berchida. Le numerose specie faunistiche e botaniche rare, fanno di Montalbo un bene prezioso da difendere ad ogni costo. Visto dal basso, dal paese di Siniscola, si mostra nella sua grandezza di bianco calcare, proiettandosi verso il cielo con gli oltre 1000 metri delle sue cime.
Il percorso Montalbo che proponiamo, attraversa la montagna lungo la parte siniscolese, tra carrareccie molto tecniche e single trail tra boschi secolari mai violati dall’uomo. Da Punta Lizzu si raggiunge il piede vero e proprio del monte, in località Lonne. La pendenza è importante, in uno scenario naturalistico di incredibile bellezza, tra esplosioni di colori e torrenti da attraversare con bassi rapporti, spesso col rampino, altre volte scendendo dalla bici e immergendosi nell’acqua. Si sale di quota notevolmente, attraversando alcuni ovili, fino ad arrivare in cima, a Sant’Anna (è l’unico momento in cui ci ritroveremo nel territorio del Comune di Lodè). Da Sant’Anna si prosegue verso la fonte siniscolese di S’Ulidone da dove, dopo aver bevuto ed esserci rifocillati, ci lanciamo in una discesa divertente che ha durata di alcuni km., fino ad entrare in un fantastico single trail, molto tecnico e dalla vista mozzafiato.
Si prosegue tra tornanti molto stretti dentro il bosco di lecci secolari, fino ad arrivare alla fonte di Usùsule e da qui ancora in discesa, tecnica, difficile, ma di una bellezza da lasciare senza fiato, verso Su Cantaru, altra fonte molto conosciuta tra i siniscolesi.
La discesa è il tratto più affascinante dell’intero percorso, anche se non manca di farsi ammirare la salita ovviamente, per gli splendidi scenari e il monte che ci sovrasta con la sua imponenza.
Da Su Cantaru Siniscola è a breve distanza. Dal paese torniamo verso Punta Lizzu.
DISTANZA: 40 Km.
DIFFICOLTA’: difficile