Siamo a Cogne in Val d’Aosta per un Tour in Mtb che ha sulla carta tutti i numeri di un giro All Mountain classico. Tuttavia definire L’Invergneux un giro classico è fuori luogo;
l’invergneux è epico e vi appassionerà. Questo giro di circa 35km e 1500m di dislivello fa letteralmente innamorare i biker per 2 principali caratteristiche. E’ un giro che sa regalare grandi emozioni con numeri (lunghezza e dislivello) tutto sommato abborabili a qulasiasi biker allenato. Si parte da Cogne, paese facilmente raggiungibile grazie all’autostrada che si abbandona appena dopo Aosta per poi salire nella valle in circa 35 minuti di auto.
In questa foto Tury, Alessandro Casarotto e Valeria Viganò
Mapo pedala anche nei punti più ripidi.
Un giro che sa di epico, che affascina e vale tutta la fatica, fino all’ultimo metro.
Le 2 caratteristiche che rendono uniche questo tour in mtb sono il tratto di portage di circa mezz’ora per raggiungere il passo e la discesa infinita e divertente fino al punto di partenza. Il portage avviene in un contesto assolutamente sicuro, il sentiero no nè mai esposto o pericoloso ma regale quell’emozione che solo certi sentieri epici sanno regalare.
Dopo aver pedalato un paio di ore di salita vi troverete ad abbandonare la strada sterrata e ad inforcare un bellissimo sentiero che taglia il costone della montagna. Tra strappi e sali e scendi il sentiero vi porta sotto il passo dell’Invergneux che appare roccioso e ostico, corvi a fare da guardiani e silenzio.
Nella foto qui sotto si vede i lsentiero che si snoda sulla costa della montagna.
Enrica Brognoli è quasi sul passo
Ora mettete la Mtb in spalla e lentamente salite al passo che fa segnare i 2900 mt Slm.
Senza fretta, camminate lenti e vi godete la sensazione di essere grandi avventurieri o esploratori.
Davanti a voi l’Invergneux e dietro il Gran Paradiso.
Alessandro Casarotto
Dopo mezz’ora, improvvisamente sarete arrivati al passo. Un pianoro dolce ed accogliente come una poltrona vi aspetta, vi aspettano i vostri amici per congratularvi e farvi i complimenti, l’Invergneux invoglia ad abbracciarsi, a complimentarsi anche con gli sconosciuti che troverete in cima arrivati prima di voi.
Mapo, Tury e Alessandro se la spassano sul trail infinito – 15 Km di discesa!
Ora quella che vi aspetta è una discesa lunghissima, un single trail unico fino alla fine. Roccioso e polveroso per i primi km, poi verdeggiante e boscoso. Il vallone dell’Urtier: un mix di flow, tornatismo, sali e scendi, guadi di ruscelli e panorami degni del miglior Oregon. Traccia Gps Invergneux