La Finale dell’Enduro Cup Lombardia si è svolta nella strepitosa cornice di Livigno baciata da un sole che ha reso questo evento ancora più straordinario e si è conclusa con la vittoria di Adam Quadroni di Sporting Club Livigno – The Bike store a seguire Stefano Rota e Marco Fumagalli.
Enduro Cup Lombardia a Livigno – 13-14 Settembre 2014 from Mr Movie di Riccardo Ugo on Vimeo.
Enduro Cup Lombardia a Livigno – 13-14 Settembre 2014 from Mr Movie di Riccardo Ugo on Vimeo.
La partenza della prima speciale, sul versante del Carosello 3000 aveva l’aspetto di una piccola Red Bull Rampage, il cancelletto posizionato in posizione super panoramica su un picco che domina il lago e il paese; il sentiero che si snoda ripido e sinuoso giù dal pendio ha reso questa speciale la più adrenalitica di tutte.
L’emozione è stata forte anche perchè, cosa che non accade spesso nelle gare di enduro, tutti i biker in attesa di partire potevano ammirare la discesa per un lungo tratto osservando errori, trucchi e traiettorie dei più bravi e veloci.
Il secondo giorno si è svolto nelle valli circostanti Livigno, la valle delle Mine con un trasferimento in costa che ha lasciato tutti stupiti per il panorama e la bellezza del sentiero, a seguire la valle Alpisella e la Val Trela.
Tre Speciali una più bella dell’altra con dei trasferimenti, lo ripeto, che sembravano più delle epiche escursioni che dei semplici collegamenti per raggiungere lo start.
La Ps3, dell’Alpisella con il suo sentiero bianco e ghiaioso che si snoda tra pini mughi verdissimi e vista sui lagni di Cancano azzurro opalescente e la PS4 della Val Trela con parti super veloci e passaggi tra baite e prati in periodo di fienagione. Non posso non menzionare il simpatico memento in cui, passando tra 2 baite, un gruppo di persone impegnate a girare il fieno si fermano con i loro lunghi rastrelli di legno per guardare il passaggio della bici a tutta birra.
I ristori offerti dai Rifugi Valle delle Mine e Trela erano delle vere e proprie oasi di felicità per i biker assetati affamati e stanchi, torte, arance, banane, succhi e the in abbondanza per tutti.
Un bellissimo party quello tenuto allo Skill center di Livigno; malgrado la stanchezza molti biker si sono divertiti sulla pump track delle guide Mauro e Fabirizio di Mtblivigno.eu .
Un grande grazie a tutta l’organizzazione dello Staff di Enduro Cup Lombardia e di Livigno per aver dato vita a questo evento così speciale e unico in uno dei posti più belli delle Alpi.
Uno speciale ringraziamento anche allo Staff del Bike Hotel Lac Salin per l’accoglienza.