Dallo Stelvio a Glorenza in Mountain Bike
- Mtb life
- 27 agosto 2024
Oggetto: In Mtb attraverso Passo dello Stelvio, Goldseeweg, Bim Bam, Piz Chavalatsch, Glorenza.
Bene bene ma guarda che bel giro! E lo dico malgrado la levataccia alle sette del mattino per prendere lo shuttle che da Glorenza ci porta al passo dello Stelvio. (cercare servizio online> prenotare)
Il misterioso personaggio che mi ci ha portato mi ha garantito che non sarebbe stata la solita discesa turistica dallo Stelvio e che pur facendo un pezzetto del famoso sentiero Flow del lago d’oro ci saremo poi impestati per benino in sentieri MTB di tutto rispetto.
Il menu prevede: Passo dello Stelvio, Goldseeweg, Bim Bam, Piz Chavalatsch, Glorenza
Distanza: 35,58 km - Dislivello positivo: 1.554 m Comprensivo di una seggiovia da Trafoi - Tempo: 4h 25m
In sintesi il percorso prevede quanto segue: dal passo dello Stelvio breve risalita sul cucuzzolo di cui non ricordo il nome e da lì si parte per un bel traverso che è quello che vedete nella foto qui a fianco.
Invece di proseguire sul sentiero del Lago d’oro (sarebbe troppo scontato ovviamente) si scende per un sentiero freeride un po’ scavato con qualche sasso smosso chiamato bim bam.
Si raggiunge la strada statale e si risale da trafoi con la seggiovia pe raggiungere un bel rifugio dove mangiare.
Da qui si pedala in falsopiano e leggera salita fino a raggiungere un super panoramico vallone oltre il quale possiamo scorgere il Piz Chavalatsch.
Percorriamo questo sentiero con tratti di bici a mano fino a raggiungere la vetta. Da qui posso dire solo che è un infinito percorso che riporta a Glorenza come potete vedere bene dalla mappa.
Il percorso è adatto a biker esperti.