Di seguito trovi la mappa di ogni tappa dell’eroica, uno dei percorsi in bici a tappe in Toscana più famoso ed emozionante. Abbordabile a tutti i ciclisti con una forma fisica normale, ricco di sorprese e luoghi famosi. Il percorso permanente dell’eroica.
Online non si trovano facilmente informazioni chiare su come fare il percorso permanente dell’eroica in bicicletta facendo 4 tappe con relative tracce GPS in formato GPX e dati come dislivello e lunghezza per ogni tappa. In questo breve articolo voglio dare qualche consiglio a chi vuole fare il percorso dell’eroica in bici in tranquillità. Il luogo di partenza e Gaiole in Chianti. Abbiamo usato delle mountain-bike da cross-country perché gran parte del percorso si svolge su strade sterrate: la mountain-bike o una bici da gravel sono sicuramente i mezzi più idonei.
Abbiamo fatto il percorso permanente dell’eroica la settimana dopo Ferragosto quindi un periodo abbastanza turistico tuttavia per ogni tappa ci è bastato fare un giro su Internet nel pomeriggio per trovare da dormire. Avevamo portato il sacco a pelo per sicurezza ma non l’abbiamo usato.
Come attrezzatura abbiamo usato due mountain bike Specialized Epic con questa borsa sottosella e questa borsa da manubrio.
Le Epic sono biciclette Bi-ammortizzate quindi per evitare che la borsa sottosella andasse a toccare la ruota posteriore abbiamo semplicemente gonfiato l’ammortizzatore posteriore a oltre 200 PSI rendendo di fatto la bicicletta quasi una front ideale quindi per questo tipo di percorso.
In questa tappa dell’eroica si passa da Siena la prima parte della tappa si svolge in foreste verdeggianti ma presto inizieremo a vedere le classiche colline toscane. Gli Highlight di questa tappa, oltre al fatto stesso di essere la prima e quindi la più emozionante, sono il castello di Brolio imponente gigantesco con una stupenda salita nel bosco e Siena. Infatti in questa tappa siamo andati a vedere questa stupenda città piena di turisti, viva ed emozionante. Di seguoto vredi la mappa della prima tappa dell’eroica.
Max elevation: 518 m
Total climbing: 1036 m
Total time: 06:53:48
In questa tappa abbiamo deciso di andare a dormire a Monteroni d’Arbia anche se bisogna abbandonare per un tratto il percorso dell’eroica e fare 5 km in più per raggiungere il paese; questi 5 km dovremmo poi farli il giorno dopo per tornare sul percorso dell’eroica che avevamo abbandonato, ma ne vale la pena. In questa tappa si passa da Montalcino, perché abbiamo deciso di non fermarci a dormire a Montalcino? Semplicemente perché non è facilissimo trovare da dormire e personalmente avevo voglia di fare ancora un’oretta di pedalata e andare in un paese molto più tranquillo ed economico. Come vedi dalla mappa questa è una delle tappe dell’eroica più belle.
Max elevation: 613 m
Total climbing: 1259 m
Total time: 07:06:48
Oppure guardalo sul repository Traccia Gps Eroica tappa 2
Questa tappa si svolge completamente o quasi su strade sterrate nei classici ambienti Toscani tra strade selvagge e poderi; Asciano è un paesino abbastanza carino dove si può trovare da dormire anche all’ultimo momento. In questa tappa consiglio di fermarsi a mangiare a Buonconvento che è un paesino splendido.
Max elevation: 388 m
Total climbing: 940 m
Total time: 06:54:56
Oppure guardalo sul repository Traccia Gps Eroica tappa 3
Quest’ultima tappa ci riporterà a Gaiole in Chianti, da dove siamo partiti; forse è la tappa più intensa. Man mano che ci si avvicina a Radda in Chianti le colline arate e i poderi lasciano posto ai boschi verdi.
Max elevation: 568 m
Total climbing: 1491 m
Total time: 08:43:27
Oppure guardalo sul repository Traccia Gps Eroica tappa 4
L’eroica parte da Gaiole in Chianti in provincia di Firenze. Guarda la mappa della prima tappa. Tuttavia chi fa il percorso permanente può decidere di partire da qualsiasi tappa dell’anello.
Per il percorso dell’Eroica in bicicletta, si consigliano mountain bike o bici da gravel, ideali per affrontare le strade sterrate. L’uso di attrezzature come borse sottosella e borse da manubrio è utile per trasportare il necessario durante l’avventura.
Durante il percorso dell’Eroica, è possibile trovare sistemazioni lungo il percorso, anche in periodi turistici. Cercare su Internet può essere un’opzione valida per trovare alloggio per ogni tappa. Inoltre, Monteroni d’Arbia e Asciano sono raccomandati per la seconda e terza tappa rispettivamente.
La prima tappa da Gaiole in Chianti a Monteroni d’Arbia è considerata la più emozionante, poiché è la prima e presenta il maestoso castello di Brolio, offrendo un’esperienza unica nel cuore delle colline toscane. Siena è anche un punto di interesse notevole in questa tappa.