Trail hunter: come trovare il percorso migliore incrociando Strava e Trailforks
- Guide mtb
- 17 novembre 2020
Se amate esplorare nuovi percorsi oppure migliorare con alternative quelli che già percorrete potreste giovare di questo trucco. Lo scopo è rispondere a queste domande:
- Come faccio a capire se un sentiero su una mappa è battuto dalle Mtb?
- Come faccio a sapere se un sentiero presente sulla mappa esiste ancora!?
- Come faccio a sapere se un segmento Strava che vorrei esplorare è tenuto pulito o è stato abbandonato rispetto ad un altro?
Incrociare i dati delle Heatmap di Strava con i Ridelog di Trailforks
Supponiamo che stiate usando una normale mappa di Openstreetmap su Basecamp oppure sul browser, oppure ancora lo strumento di creazione percorso di Strava e perchè no lo strumento di creazione percorsi di Trailforks.
Sulla mappa vedete un sentiero che vorreste esplorare ma non sapete se è in uso; il fatto che ci sia un segmento Strava è un buon segno ma se fosse vecchio di 3 anni? Ok, usando Strava potete vedere quanti lo hanno percorso e quando. Ma se non c’è un segmento? Cosa molto probabile. Allora potreste aprire la Heatmap di Strava, selezionare “MTB” e vedere se lì ci passano le bici. Ma se tutti i segni che vedete risalissero a passaggi vecchi di qualche anno e ora il sentiero migliore fosse un altro? Ecco che arriva in nostro aiuto Trailforks che ha i ridelog (esempio di pagina di ridelog) dove vedete quante persone lo hanno percorso e con che frequenza.
Ecco perchè è importante sincronizzare il vostro Garmin con Strava e anche con Trailforks
Riassumendo: individuate il sentiero che volete esplorare e:
- verificate nella Strava Global Heatmap se li ci passano le bici o se a colpo d’occhio vedete un passaggio in un sentiero vicino
- Una volta verificato che qualcuno ci è passato andate su Trailforks e cercate quel sentiero, aprite il Ride-log e vedete quanti lo stanno effettivamente percorrendo in questo periodo e non solo: potete vedere quali sono i percorsi completi che comprendono quel pezzo di sentiero e trovare nuove ispirazioni.
L’unico problema di questo trucco è rappresentato da questo: su trailforks sarà stato caricato quel sentiero?
Trovare un percorso vicino e vedere nei ridelog se i bikers usano il sentiero che vorresti esplorare
Se non c’è il sentiero su Trailforks e non c’è un segmento Strava quello che puoi fare è cercare su Trailfoeks un sentiero vicino e vedere nei ridelog se il tuo nuovo sentiero è inglobato in qualche itinerario dei bikers.
Se non c’è niente allora eccoti una buona notizia: tocca a te! Esplora, traccia e crea tutto!
Ciao
Graziano