La risposta è sì: l’iPhone può rivelarsi molto utile anche per noi amanti della mtb, delle escursioni e utilizzatori di tracce gps.
L’iPhone o, come viene chiamato da alcuni, il melafonino della Apple, è indubbiamente divenuto uno strumento diffuso e di uso comune. Per svago o per lavoro in tantissimi hanno adottato il cellulare della casa di Cupertino. Il famoso spot televisivo asserisce che c’è un applicazione per tutto, Turbolince ne ha provata una che si adatta ottimamente al mondo della mountain bike.
Supporto Bici per iPhone impermeabile e resistente
Abbiamo provato EveryTrail PRO, oltre all’applicazione serve un account su EveryTrail, se ancora non ce l’avete potrete crearlo in pochissimi minuti direttamente dal vostro iPhone.
Durante il caricamento EveryTrail PRO presenta una schermata di presentazione:
L’applicazione, che sfrutta il gps interno del nostro melafonino, calcolerà immediatamente la nostra posizione e ce la mostrerà sulla mappa, l’utilizzo si rivelerà subito molto semplice, per tracciare il nostro itinerario basterà infatti premere il pulsante Start Tracking:
Una feature molto utile ci mostra gli itinerari più popolari vicino al punto nel quale ci troviamo, stiamo parlando dei Popular Nearby Trips:
Vediamo ora quali criteri possiamo scegliere per selezionare un percorso, i parametri utilizzabili sono quattro:
La schermata con la quale possiamo scegliere la prossimità del nostro percorso ci offre numerose possibilità, noi dovremo solamente decidere quanti km fare per arrivare all’itinerario da percorrere:
Le tipologe di attività sono davvero tantissime, di certo la mountain bike non poteva mancare:
Comodissima la funzione Get directions to start, grazie alla quale il nostro iPhone ci guiderà al punto di partenza del nostro percorso mtb:
Ed ecco sulla mappa l’itinerario che ci apprestiamo a percorrere in sella alla nostra mountain bike:
Cross country, freeride, all mountain, piste ciclabili: qualunque sia il nostro modo di vivere la mountain bike EveryTrail PRO si rivelerà un ottimo alleato, potremo infatti seguire o creare tracce, e naturalmente potremo condividerle con i nostri amici, poteva infatti mancare l’integrazione con Facebook? Ovviamente no!
Utilizzi altre applicazioni dell’Apple iPhone in ambito mountain bike?
Segnalacelo nello spazio dedicato ai commenti.
Come trasformare l’iPhone in un navigatore gps per mountain bike