Due giorni e tre notti nel paradiso della Mountain bike, una proposta prestigiosa senza rinunciare a nulla,: dai sentieri più belli ed emozionanti (consigliati da noi stessi di Turbolince, guarda il nostro reportage su mountain bike, freeride e relax), al relax delle aree Welness dell’Hotel Lac Salin Mountain Bike resort, con ciliegine come l’ingresso al famoso Mandira Spa e degustazione vini.
Ma sopratutto tanti, tanti Single Trail in Mtb…
Il Lac Salin è un MTB resort ricco di sorprese e decisamente di alto livello, all’interno è presente uno Scott center dove è possibile noleggiare Mtb e disporre di una guida esperta. L’area Wellness è decisamente fantastica, le camere sono impeccabili e vi faranno sentire un Re.
E’ infatti questo che piace a noi di Turbolince: quella sensazione di essere dei Biker impolverati, sudati, affamati di single trail durante il giorno e dei piccoli principi la sera, mangiando in modo delizioso e rilassandoci come degli imperatori Romani al ritorno da una guerra.
Percorso di riscaldamento di circa 3 ore.
Panoramica di Livigno: 35 chilometri con un dislivello da 800 a 1200 metri e Valle delle Mine.
Descrizione del percorso – LUNGOLIVIGNO.
Il nome descrive le caratteristiche di questo percorso, che si snoda lungo tutta la valle di Livigno.
Si incomincia sulla pista ciclabile, in direzione nord per poi deviare verso la Val Federia.
Al bivio della Via Federia si prende però a sinistra la strada sterrata, seguendo le indicazioni Tea dal Plan. Dopo una salita ripida, si raggiungono le tee, vecchie abitazioni estive degli agricoltori, costruite sul limitare dei boschi. Il percorso viene arricchito con un paio di salite, brevi ma ripide, che potrebbero richiedere di smontare dal sellino; per la parte restante si snoda lungo pascoli e luminosi boschi di larici.
A questo percorso si può unire il tragitto lungo LA VALLE DELLE MINE.
Gli appassionati dei sentieri con un buon allenamento si innamoreranno di questo percorso, che abbina sentieri fantastici con un panorama da sogno.
Si parte dalla pista ciclabile, per poi indirizzarsi verso la Valle delle Mine su una strada sterrata talmente ripida da costringere i biker meno forti a scendere dalla sella almeno un paio di volte.
La ricompensa per questo sforzo è un fantastico sentiero, che poco prima dell’alpeggio svolta sulla sinistra. Da questo punto si snoda un tracciato preparato apposta per i biker, largo circa un metro e senza asperità, che sale ancora per un tratto, per poi continuare con una serie di saliscendi sul limitare del bosco.
Cena di gruppo al Bikehotel.
Un accesso all’”Aqua Granda” di Livigno, il più grande e avveniristico Acqua Park d’Europa.
Pernottamento in camera doppia superior.
Gran buffet di colazione
Partenza in mountain bike con itinerario da 6 ore
Alpisella – San Giacomo – Val del Gallo – Juf Plan – Val Mora – San Giacomo – Val Pettini – Alpe Mora o Alpe Trela – Val Tort – Livigno (commento dello staff Turbolince: Figataaaaa!!)
Partenza da Livigno prendendo la ciclabile che attraversa in lungo tutta la valle in direzione lago di Livigno. Si arriva e si passa il ponte delle Capre.
Dopo una serie di tornanti la strada prosegue dritta costeggiando a sinistra tutta la montagna. Si arriva finalmente al passo Alpisella con l’omonimo lago.
La discesa è tranquilla su strada bianca. Dopo 2 km si deve girare a sinistra; qui si trova un cartello indicante le sorgenti dell’Adda.
Da questo sentiero panoramico si procede per il lago di S. Giacomo e Cancano. Il sentiero termina su una strada bianca, che percorre tutto il perimetro dei laghi; Si gira a sinistra e si percorre un km fino a trovare un’indicazione per Val Mora o Alpe del Gallo quindi si gira ancora a sinistra e si percorre una strada in piano per un km e all’indicazione a sinistra dell’Alpe del Gallo si gira e si prosegue fino ad arrivare ad un ponte. Il sentiero sale con più tornanti, finché ci si trova all’alpe del Gallo. Da lì il panorama è stupendo e si può vedere tutto il lago di Livigno.
Tornati al lago di S. Giacomo bisogna proseguire sulla strada che lo delimita tenendo il lago a sinistra; arrivati a S Giacomo si gira a destra in direzione Casine di Trela. La salita è impegnativa per la pendenza e finita la salita, nell’ultima curva a destra, si apre il panorama fantastico dell’alpeggio di Trela. Bisogna seguire la strada fino alla malga dove si pranzerà. Rifocillati si prosegue il sentiero single track fino al passo di Val Trela.
La discesa è stupenda il sentiero è perfetto. Passato un ponte si sale per 5 minuti fino a quando si trova una discesa, sul sentiero sotto i pini. Ritorno a Livigno previsto nel tardo pomeriggio. In alternativa: LIVIGNO – FOSCAGNO – ARNOGA – DECAUVILLE – VAL VEZZOLA – VAL PETTINI – SAN GIACOMO – ALPISELLA (5 ORE) Verso Arnoga l’antico tracciato della ferrovia ancora visibile. Si tratta di una mulattiera completamente pianeggiante, a 1900 m di altitudine con panorami favolosi verso la Valdidentro. Questo percorso è da raccomandare, poiché, oltre a bellissimi sentieri, offre un panorama mozzafiato sui ghiacciai del massiccio del Bernina. Degustazione di gruppo presso l’”Enoteca e Champagneria Petra”dell’Hotel al ritorno del gruppo Cena in Hotel e pernottamento in camera doppia superior.
Nota di Turbolince: Il sentiero menzionati sopra, Sorgenti dell’adda, e Trela, sono tra i più bei sentieri naturali che un Biker possa raidare. Un giorno ero li che mi riposavo al sole tra le mucche e ti vedo passare Hans “Noway” Rey, risalgo in bici più veloce che posso per raggiungerlo, ma figurati, Hans era già sparito…
Gran Buffet di colazione Mattinata a disposizione del biker e light lunch in Hotel Saluto di arrivederci nel pomeriggio.
E ai biker assetati di adrenalina consigliamo caldamente di fare un salto allo Swatch Bike Park Mottolino, uno degli 11 Kona approved al mondo!
Clicca sulla linguetta Contatta del menu in alto per richiedere ulteriori informazioni.