Parliamo del Nokia 5800 che grazie al sistema operativo Symbian di terza generazione può essere usato come navigatore Gps sia stradale che da Mountain bike e Trekking
Il 5800 è un telefono Tuch Screen con Gps integrat e memoria di 8 giga su scheda micro Sd, l’utilizzo è davvero semplice, il tuch screen funziona anche con i guanti da Mtb e personalmente abbiamo provato ad usarlo con Smartcom Gps e con il Garmin Xt Mobile.
Garmin Xt mobile è un navigatore stradale (vedi foto) ma grazie ad una funzione di importa esporta Gpx si presta ad essere utilizzato anche per caricare tracce Gps di terze parti osservando questa piccola procedura:
L’unico problema non risolto è quello dello spessore della traccia che è davvero fine.
SmartcomGps sul Nokia 5800 Symbian 3d funziona egregiamente come sempre ma anche qui troviamo una pecca e cioè non si riesce ad usare il Gps interno del 5800 ma bisogna appoggiarsi ad una antennina esterna connessa via Bluetooth, per il resto bisogna dire che l’ampio schermo da una visione davvero piacevole del percorso.
Video e foto col 5800
Ottima la qualità delle foto con la camera da 3.2 megapixel e l’obbiettivo Carl Zeiss e Flash, i video sono ottimi sia in wide screen che in formato Tv.
Vedi un esempio di video fatto con il 5800 ma considera che Viemo come Youtube comprime a sua volta il video togliendo un pò di qualità.
Esempio video con Nokia 5800 |
|
Alcuni modelli di Telefoni Nokia che possono essere usati come navigatori SatellitariGps per Mountain Bike con l’ausilio del software SmartcomGps